I Comuni

Il GAL BRADANICA

Il Gruppo d’Azione Locale Bradanica è una società consortile senza scopo di lucro, che nasce con lo scopo di favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio dei Comuni che rientrano nell’area Bradanica: Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico. Il territorio interessato copre una superficie di 810 kmq circa e si estende su una zona collinare intermedia tra Matera e la Costa Jonica, la Valbasento, il Vulture melfese e l’Alto Bradano.

Dal punto di vista geomorfologico, l’area comprende i rilievi appenninici delle colline di Irsina, a sudest i rilievi di minore altitudine delle colline di Miglionico, Grassano, Grottole e Pomarico, per poi degradare verso le più ampie pianure di Montescaglioso. La presenza di abbondanti risorse idriche rappresenta uno dei punti di forza del territorio.

Tutta la superficie gravita attorno al nodo urbano-industriale di Matera e costituisce uno spazio baricentrico tra la Puglia e le principali aree produttive della Basilicata: zona industriale della Val Basento e di Melfi, area agricola del Metapontino.

Immagine